“Perché in Colombia?” E’ stata in assoluto la domanda più frequente che mi hanno posto quando dicevo che avrei viaggiato per questo paese, con un tono misto tra stupore e sbigottimento, neanche avessi detto che sarei andata sulla luna!
Per tutto il viaggio mi è risuonata nella mente questa domanda e la risposta era, ed è, semplicemente, “Dovreste andarci…” … perché ognuno vive a modo proprio le emozioni che luoghi ed esperienze suscitano, perché le mie motivazioni potrebbero non essere le vostre!! 🙂
Comunque, volete sapere “Perché in Colombia?”
“Perché in Colombia?” Innanzitutto, perché in un altro viaggio (vedi Titicaca Experience) ho conosciuto dei Colombiani stupendi che con i loro racconti mi hanno convinto: grazie a Natalia e Cristian per avermi insegnato ad amare il vostro meraviglioso paese!!
“Perché in Colombia?” per la sua varietà geografica. Un paese grande 4 volte l’Italia, che racchiude cordigliere andine, altipiani desertici, la selva amazzonica, coste caraibiche ed oceaniche. Attività ed escursioni di ogni tipo e per tutti i gusti.
“Perché in Colombia?” per le sue città, o meglio, megalopoli come la capitale Bogotà, Medellin con la sua voglia di rivalsa sociale, Cartagena la perla dei Caraibi, Cali la capitale della salsa: così diverse sotto la stessa bandiera.
“Perché in Colombia?” per la sua musica, che ti accompagna ovunque, dalle strade agli autobus ed a qualsiasi ora del giorno. Dalla Cumbia al Vallenato, alla Salsa, se non ami la musica latina è un ottimo motivo per NON visitare la Colombia, oppure ti lasci conquistare, ed una volta tornato a casa ti troverai a cercare playslist le cui sonorità ti porteranno immediatamente a “ballonzolare” in salotto.
“Perché in Colombia?” per l’arte, espressa nei coloratissimi Murales che riempiono i muri delle città e gli occhi di noi visitatori. Ognuno con il suo messaggio di rinascita, di riscatto sociale, di speranza verso un mondo migliore.
Ah! dimenticavo! La seconda domanda più ricevuta è stata: “Ma è sicura?” Bhè signori, tutti noi abbiamo visto Narcos (anche El padron del Mal, ndr), e di sicuro la tumultuosa storia del paese non lo ha fatto essere per molti anni proprio il posto più pacifico del mondo; per par conditio ho consigliato di vedere Gomorra… mi sembrava giusto condividere le “eccellenze” 🙁
La prima regola che i miei amici colombiani mi hanno detto è: “No le des papaya!” (non dare papaya), dove “papaya” sta per opportunità, intendendo, di non dare opportunità che ti rubino qualcosa, quindi di fare attenzione a chiudere tasche, borse, ect., ma questo vale in ogni parte del mondo!!
Il concetto di sicurezza è purtroppo aleatorio anche a casa nostra… o in generale in Europa… e come ho sempre scritto, non sarà questo a fermare il mio viaggiare.
Vi basta? Se non vi basta, seguitemi, vi porto a spasso per questo paese, senza pregiudizi, con occhi, mente e cuore aperti per coglierne solo il meglio. Il brutto, che come sempre in qualcosa c’è, lo lascio ai tristi di cuore!
Colombia, Marzo 2018
Silvia Rossi
La Colombia mi ha sempre attirato molto e secondo me la vera domanda sarebbe “Perchè non andarci?” Lo descrivi con molta passione e secondo me la sua varietà di paesaggi dall’Amazzonia alle Ande sono più di un ottimo motivo per visitarla! 🙂
Credo che la tua sia la risposta più bella in assoluto. Perché Columbia, o perché un qualsiasi altro paese? Semplicemente perché con i vostri occhi potrete vedere meraviglia e con il vostro cuore potrete provare nuove emozioni! Complimenti davvero!
Grazie 🙏🏻
Io in Colombia ci volerei subito, adoro la musica latina e vorrei girarla tutta!
A me la Colombia ispira tantissimo! Sto seguendo la pagina Facebook di un cicloviaggiatore e rimango a bocca aperta dai paesaggi mozzafiato e l’ospitalità dei locali
Sono tanti paesi in uno solo ma con un’identità ben marcata… sono rimasta davvero affascinata! e continua a seguirmi perchè sono indietro con i post! 🙂
Purtroppo Narcos ha creato il falso mito della Colombia. Dico purtroppo perché adesso ogni volta che si pensa a questo paese si pensa solo ed esclusivamente alla droga e alle sparatorie. Hai fatto bene a menzionare Gomorra, secondo quella filosofia nessuno dovrebbe venire in Italia. Le regole del buon comportamento valgono sempre e ovunque!
Concordo esattamente con tutto quanto. Io in Colombia non ci sono mai stata ma sicuramente sarà un paese che presto o tardi visiterò…tutti pensano che la Colombia sia un posto pericoloso, che abbia anche poco da offrire…e questo è un giudizio che le persone si costruiscono per preconcetti che derivano dal sottoporsi senza ragionare alle informazioni mediatiche. Ogni volta che viaggio in Medio Oriente, oggi, nel periodo delle rivendicazioni dell’Isis e dell’Islam, le persone mi bombardano di frasi come:” ma sei matta? Non hai paura? Guarda che sono posti pericolosi!” e io rispondo sempre che passeggiare in una stazione metropolitana a Milano dopo il tramonto può essere molto più rischioso…ogni posto è meraviglioso, ogni parte del mondo lo è, basta avere i giusti occhi per guardarla…e ogni posto è sicuro ed insicuro allo stesso tempo: tutto dipende da come ti comporti e dalle precauzioni che prendi. Poi…le persone cattive e i brutti incidenti…posso capitare sempre…ma questo non deve farci smettere di vivere
Io sono attratta dalla Colombia e spero prima o poi di visitarla, ma sono certa che anche a me molti chiederanno: perché la Colombia? 🙂
di sicuro te lo chiederanno!!
La Colombia offre tante cose da vedere e ha tanti climi differenti, ricordo un bellissimo video all’Expo di Milano. Durante il viaggio in Perù ho conosciuto diversi colombiani e mi sono sembrati molto calorosi.
anch’io ho conosciuto l’anno scorso in Perù i miei amici colombiani!! e sono loro ad avermi convinta a fare questo fantastico viaggio!!
Silvia, mi hai convinto! Mi piace la frase sui tristi di cuore 😀 Mi dicevano più o meno le stesse cose sul Brasile ma io non ho trovato i pericoli paventati da tutti i terroristi psicologici di cui ero circondata. E comunque, io volerei subito in Colombia e, anzi, me la segno tra le mete del futuro
Direi proprio che sono tutte ottime ragioni! Anche io sogno di visitare la Colombia, e non vedo l’ora di andarci 🙂
Un Paese che è forse meno metà di turistica di tanti altri, ma che da come lo descrivi sembra invece un luogo meraviglioso e con tanto da scoprire 😀 prima o poi mi piacerebbe andarci!
La Colombia ha accesso una lampadina nella mia testa già all’Expo di Milano. Ho visitato il loro stand e il modo in cui il Paese era presentato mi ha quasi emozionato. Aspetto con curiosità i tuoi prossimi racconti!
La Colombia è uno dei miei sogni, soprattutto dopo esser stata in America Latina quest’anno. Spero proprio di poterla vedere presto 🙂
Sono stata in Colombia e per e’ stato un amore tremendo per quella terra.. Bogota non mi e’ sembrata cosi’ insicura come dicevano pero’ chiaro ho preso le mie precauzioni..credo che ci tornero presto.. meravigliosa!
Perché in…? È una domanda che mi fanno sempre. A volte mi viene da rispondere ‘perché non in…?’ Uff saranno scelte mie dovrò spiegarle sempre a tutti??
Mi è piaciuto tantissimo il passaggio di Gomorra.. “A ciascuno le sue eccellenze!”. Fantastica, hai proprio ragione: non dobbiamo fermarci ai pregiudizi e ai luoghi comuni, soprattutto noi viaggiatori
Mio padre è stato in Colombia tante volte anche se ormai non ci va più da tempo e me ne ha sempre parlato benissimo. Una paese dai mille volti diceva. Io ho un bambino piccolo (quasi 3 anni) e con molta franchezza ti direi che, ora come ora, non ce lo porterei. Ma in futuro non escludo nulla perché, come hai detto tu, la sicurezza è un concetto molto soggettivo e in fin dei conti non si è al sicuro praticamente da nessuna parte.
Una meta forse poco conosciuta e turistica, ma sicuramente molto affascinante. La domanda che ti hanno fatto non mi stupisce… purtroppo l’ho sentita parecchie volte, da Abu Dhabi, all’Oman, alla Namibia 🙁
mi ispira tanto come paese! ti seguirò davvero con tanto interesse! 🙂
Non ci sono mai stata, ma mi piacerebbe!
Con questo post hai reso ancor più viva la mia curiosità! 😉
Geniale il confronto con Gomorra per zittire tutti 😀 A me la Colombia ispira, ancor di più dopo aver letto le tue motivazioni!
…e giusto per citare l’ultimo!
A leggerti viene voglia di partire subito o comunque di approfondire di più questo Paese. Io a priori andrei ovunque, nessun posto lo escludo perchè sono troppo curiosa, però devo dire che prima di leggere il tuo post la Colombia non era certo tra le prime della lista.. bello cambiare idea!!
E Colombia sia, allora. Ci andrei di corsa. Anche se sono appena tornata da un viaggio intercontinentale.
bellissimo articolo, soprattutto per come è impostato… sai mi hai proprio fatto venir voglia di andare in colombia
Io ci andrei di corsa in Colombia. Farei un viaggio nel nome di Gabriel Garcia Marquez. Lo so, è poco innovativo ma è proprio quello che sogno da tempo.
mai detto di essere innovativa…e qualche passo di Gabo l’ho seguito!! 😉
Le domande sono sempre le stesse: perché viaggiate? Perché andate lì? Ma non è pericoloso? Chi non viaggia non capisce la nostra voglia di viaggiare e di conoscere il resto del mondo. La Colombia non l’ho ancora visitata e devo dire che il tuo articolo ha stuzzicato la mia curiosità….
Io avrei semplicemente risposto :”e perché no?!?”
Se potessi farei il giro del mondo e cercherei di scoprire ogni angolo del pianeta… Non esistono luoghi si e luoghi no..
“No le des papaya!” è un’espressione molto bella che vale proprio in tutto il Mondo. Bellissimo e schietto post! ora attendo gli altri ☺
A me questa domanda l’Nno Fatta in due occasioni: perché in Guatemala? E poi perché in Cambogia (2009)? Ora mete senz’alt più turistiche
Gia!!
Ciao! Mai stata in Colombia. C’è stato mio fratello e una coppia di miei amici. Inizio a sentirmi esclusa…
In effetti nell’immaginario collettivo la Colombia è un luogo di cui aver paura, dove ti immagini sempre di incrociare Narcos ad ogni angolo di strada. Ma anche io ho conosciuto dei colombiani che mi hanno fatto ricredere su questo paese e ora dopo aver ascoltato i loro racconti ho voglia di visitarlo.
Le tue foto ovviamente hanno raddoppiato questa voglia!
😉
aspetta di leggere i prossimi articoli sulle singole destinazioni!! grazie!!
Colombia… mi attira una cifra!!!!! Ma soprattutto.. cosa non mi attira? Io devo sempre farmi questa domanda 🙂
ahahah anche a me!!!
Ho visto i video e letto i diari di Marika e Diego e me ne sono innamorata quindi brava vai e facci sognare
Ho sentito parlare molto bene della Colombia, mi attira questo paese
Come hanno fatto i tuoi amici con te, ancge tu mi hai convinta. Colombia uguale droga, uguale pericolo, questo avevo anche io in testa e x questo non ci sono mai stata…ma in effetti hai ragione, di noi, cosa penseranno all estero? Quindi prix meta Colombia.grazie infinite
Un posto estremamete colorato e Latino! Purtroppo i suoi trascorsi storico politici non hanno aiutato la sua fama
Premesso che detesto la domanda “Perché lì e non là?”, io darei una sola risposa per la Colombia: è il paese di nascita del mio amatissimo Gabriel Garcia Marquez <3