Per avere una visione completa delle produzioni alimentari di un paese, basta andare in un mercato, luogo che in ogni parte del mondo considero l’anima del popolo, e perdersi con i 5 sensi attivati al massimo per incamerare nella memoria ogni nuova piccola o grande scoperta che sia!
La complessa geografia della Colombia con le sue diverse zone climatiche riempie i mercati di infinite varietà di frutti e verdure dai sapori, colori e forme più disparate: dalle Ande alla Foresta Amazzonica, ai Caraibi.
Accompagno la mia amica Natalia al Mercato di Paloquemao, uno dei più rinomati, dove mi sono “divertita” a stressarla di domande: “Cos’è? Come si mangia? Che sapore ha? ” mentre negoziava con ogni venditore i prezzi della sua spesa settimanale! Gracias mi amiga!
Il Mercato di Paloquemao é diviso per settori alimentari: ortofrutta, pescheria, carne (diviso a sua volta per tipo di animale), banchi di solo uova (mai visto così tante cataste di vassoi di uova), erbe aromatiche e varie ed eventuali.
Banchi colmi di avocados, ananas, mango, lime, platano verde, tanto per citare i più conosciuti, un paradiso per tutti i food lovers!! E gli amanti dei famosi superfoods, dalle molteplici qualità nutrizionali, possono sbizzarrirsi nel trovare quello più particolare.
Riconosco facilmente sacchi di quinoa che arrivano dalle Ande dei vicini Perù e Bolivia, montagne di ananas, banane, avocado, mango e tutti gli altri frutti tropicali che troviamo a peso d’oro nei nostri supermercati.
Riconosco qualche frutto strano già incontrato in precedenti viaggi, di cui però non ricordavo nome ed uso e faccio conoscenza con molti altri …
E voi, li conoscete tutti?
Bienvenidos en Colombia!
Silvia Rossi
Bogotà, 10 marzo 2018
Torna a “Un weekend a Bogotà”