Cantina Mori Colli Zugna, sorsi di Trentino

Cantina Colli Mori Zugna

Dall’esterno si vede solo la bella enoteca di design, in realtà la Cantina Mori Colli Zugna nasconde una delle più grandi cantine ipogee di Europa. Un complesso tecnologicamente avanzato che permette, durante i caotici momenti della vendemmia, di smaltire in maniera efficiente i flussi dei camion pieni di uve che arrivano da circa 600 produttori diversi.

La Cantina è una realtà sociale i cui soci sono distribuiti su circa 700 ettari di territorio, dai diversi microclimi, che si prestano alla coltivazione di: Chardonnay, MarzeminoMerlotPinot GrigioMüller ThurgauMoscato GialloSchiava, Teroldego, Gewurztraminer, Pinot Nero, Lagrein, da cui nascono vini Trentino DOP, Vigneti delle Dolomiti IGP ed il Trento DOC le bollicine di montagna! (Brut, Riserva, Rosè!). Interessante anche la vinificazione in anfora.

Prenotando la visita con una visita guidata, si segue (ci si immagina se non è periodo di vendemmia) il percorso delle uve dal loro arrivo in cantina, al processo di vinificazione. A fine visita una bella degustazione con l’ampio panorama di vini a disposizione, bollicine, bianchi e rossi fermi ed un passito!

Per info official site Cantina Mori Colli Zugna: 

Novembre 2017

Silvia Rossi

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.